L'impatto ambientale

"La moda è responsabile fino a un quinto dell'inquinamento delle acque industriali, grazie in parte alla debole regolamentazione e applicazione nei paesi produttori come il Bangladesh, dove le acque reflue vengono comunemente scaricate direttamente in fiumi e torrenti” CNN, 2020

Cosa possiamo fare noi?

Wanderlust è una piattaforma online che aspira ad essere un incubatore di brand di abbigliamento bambini tenendo come primario criterio di scelta la sostenibilità a prezzi gestibili.

E’ attraverso le nostre scelte che possiamo influenzare la vita del nostro pianeta e quella delle generazioni presenti e future. Bisogna imparare ad essere consapevoli, è questo il primo passo perché l'impatto ambientale dell'industria della moda è troppo spesso sottovalutato. Il nostro sguardo è rivolto a ciò che indossiamo, alla sua origine, alla sua qualità, a chi lo ha raccolto e creato.

Miriamo a utilizzare i risultati della nostra ricerca per guidare le persone verso valide alternative. Il nostro obiettivo è dare vita ad una moda “circolare” basata sulla consapevolezza di poter essere portatrici di un cambiamento, nato dalle scelte individuali. 

IL REQUISITO FONDAMENTALE PER ESSERE SOSTENIBILI

La certificazione GOTS

GOTS è uno standard riconosciuto a livello internazionale, impiegato ai fini di una catena di fabbricazione socialmente sostenibile e non inquinante. Si focalizza su una produzione sostenibile e contemporaneamente fissa regole severe per tutte le imprese lungo la catena per la creazione del valore aggiunto. Con l’etichetta GOTS si certifica al cliente che il prodotto è stato prodotto in modo socialmente responsabile e nel rispetto dell’ambiente. Per raggiungere quest’obiettivo, definisce criteri ecologici e sociali a cui le imprese devono attenersi.